Attualità

I Vigili del Fuoco hanno ricordato Simone Mazzi

Il collega morì il 28 gennaio del 2003 per soccorrere l'autista di una cisterna finto fuori strada a Palazzo del Pero. Medaglia d'oro al valor civile

I Vigili del Fuoco di Arezzo hanno ricordato oggi Simone Mazzi, Medaglia d’oro al valor civile, con una cerimonia al monumento ai caduti del Corpo nel parco adiacente alla Caserma e successivamente nel luogo dell’incidente a Palazzo del Pero, con un esercitazione SAF (Speleo Alpino Fluviale ). 

Simone morì il 28 gennaio del 2003 durante un intervento di soccorso per il recupero dell’autista di una cisterna di 50 metri cubi di GPL, finito fuori strada lungo la Ss73 a Palazzo del Pero. Per questo intervento a Simone Mazzi è stata conferita, come detto, la Medaglia d’oro al valor civile con la motivazione “con pronta determinazione e consapevole rischio personale si calava ancorato ad un cavo della gru, lungo un pendio per prestare soccorro al conducente di un autoarticolato rimasto ferito a seguito di un grave incidente stradale. Nel generoso tentativo, per improvvisa rottura del cavo, precipitava nel vuoto perdendo la vita. Fulgido esempio di elette virtù civiche, di altruismo e di incondizionata senso del dovere“.

Alle 13, proprio in ricordo del collega, tutte le sedi Vigili del Fuoco di Arezzo hanno suonato le sirene.