Il Comune di Arezzo concede il patrocinio e un contributo economico a favore dell’iniziativa Scuola calcio popolare, promossa da A.S.D. Football Zone e in programma fino al prossimo 31 luglio presso l’impianto sportivo di Ca’ di Cio, una struttura che ha conosciuto una recente ristrutturazione, dotata di un campo da calcio a 11 in erba naturale, tre spogliatoi e una sala multifunzionale.
Il progetto nasce dall’idea di Andrea Tuzzi, istruttore con oltre 25 anni di esperienza nei settori giovanili professionistici e dilettantistici, in collaborazione con il comitato territoriale aretino della U.I.S.P.
Unico nel territorio aretino, si propone di tradurre la passione dei ragazzi per il calcio in un’occasione di progresso personale: le attività prevedono innanzitutto un mix tra sessioni sportive mirate e supporto scolastico. La giornata tipo, infatti, due o tre volte alla settimana durante i feriali, include allenamento, doccia, merenda e studio con tutor. Previsti anche test match con altre realtà calcistiche e tornei specifici. Ma ci saranno anche serate con mental-coach e personalità di spicco rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie per affrontare tematiche e problemi legati alla crescita adolescenziale.
“In questi cinque anni – hanno sottolineato il vicesindaco Lucia Tanti e l’assessore Federico Scapecchi – sport e sociale hanno spesso viaggiato a braccetto. Allenarsi e impegnarsi in una disciplina sono attività ‘sane’ non solo fisicamente e come stile di vita ma per i benefici che generano in termini di crescita, educazione e coesione. Salutiamo con favore questo ‘dopo-scuola calcistico’ e ringraziamo gli organizzatori che offrono l’opportunità di sviluppare competenze sociali e relazionali spendibili in ogni contesto e buone per tutte le età”.