Attualità

Il calendario della Pasqua ... in rosso

Orari delle celebrazioni condizionate da pandemia e coprifuoco. Niente Processioni, assembramenti ed eventi pubblici ancora al bando

La Settimana Santa è iniziata ieri, come da tradizione, con la Domenica delle Palme. Lo scorso anno eravamo in lockdown con le celebrazioni trasmesse in diretta tv o social e noi tutti a casa. In questo 2021 cambia di poco. E' possibile andare alla Messa, in numero ovviamente limitato, e siamo in zona rossa. Tutto chiuso in pratica, meno che i servizi essenziali, e tutti a casa. Niente spostamenti e visite ai parenti consentite solo se si è in due.

Ecco quindi il calendario dei riti consultabile sul sito della Diocesi. Le funzioni della sera vengono anticipate, come accaduto già a Natale. Siamo sotto coprifuoco, questo non dimentichiamolo. E scatta dalle 22 fino alla mattina successiva alle 5.

Il Mercoledì Santo (31 marzo) Messa Crismale in Cattedrale alle 18. Il Giovedì Santo alle 9 Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine, alle 18 Messa della Cena del Signore.  Ed eccoci al Venerdì Santo con sempre alle 9 Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine, quindi alle 18 la Celebrazione della Passione del Signore. Il giorno dopo, Sabato Santo medesima tappa alle 9 del mattino e alle 18 la Veglia Pasquale. Quindi, la Domenica di Pasqua la Santa Messa alle 10,30 in Duomo ad Arezzo e alle 18 in Concattedrale di Sansepolcro, che sarà poi alle 18 di martedì officiata anche a Cortona.

Non ci saranno le Processioni. Alcune sono celebri come quella di Santa Firmina. Al bando gli assembramenti, ormai nostro malgrado lo sappiamo bene. Quindi nessuna manifestazione pubblica.