Attualità

Il Giappone come opportunità per le imprese

Si tratta di un incontro su piattaforma organizzato dal Museo dei Mezzi di Comunicazione per giovedì 10 giugno

Il MUMEC, Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo, è socio della Fondazione Italia Giappone del Ministero degli Esteri. Dopo la conferenza tenutasi presso il Circolo degli Esteri di Roma nel 2019, anno dedicato alla Celebrazioni Leonardiane, è stato infatti  invitato ad esser parte attiva all’interno della Fondazione come unico rappresentante culturale fra tante aziende di importante spessore. 

L’Emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento di molti progetti espositivi di stampo internazionale e posticipato altri come convegni e conferenze affermando, comunque, la partnership fra le due istituzioni con collaborazioni e partenariati. 

Successivamente alla ripartenza del mondo culturale, che ha visto il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione in prima linea con l’immediata riapertura e la programmazione del primo evento tenutosi in presenza per la città di Arezzo, il Museo si prepara per un nuovo evento.

In sinergia con la Fondazione Italia Giappone e con la Camera di Commercio di Arezzo e Siena, ha organizzato per giovedì 10 giugno alle 17 un incontro su piattaforma: "Giappone, opportunità per le imprese del territorio - country presentation".

L’incontro ha come principale obiettivo quello di creare un ponte tra le rispettive economie italiane e giapponesi e gettare le basi per eventuali opportunità di business con le imprese dei territori coinvolti.

A fare gli onori di casa, con moderazione del convegno di Valentina Casi (direttrice del MUMEC), sarà Anna Maria Nocentini Lapini (vice presidente vicaria della CCIAA di Arezzo – Siena). A seguire, Umberto Vattani (presidente della Fondazione Italia Giappone), Fausto Casi (curatore Scientifico del MUMEC) e Hiroshi Oe (ambasciatore del Giappone in Italia). 

Gli interventi principali del pomeriggio saranno poi tenuti da Marco Randellini (segretario generale f.f. CCIAA di Arezzo – Siena con “L’economia del territorio ed i rapporti con il Giappone”); a seguire Kentaro Ide (direttore generale Jetro Milano con “Why Japan? Vantaggi ed opportunità di fare business con il Giappone”) ed in conclusione Andrea Mangia (Studio Legale Mangia – Marzolini “I vantaggi dell’Economic Partnership Agreement tra regolamentazioni, buone pratiche e strategie vincenti per esportare in Giappone”).

L’evento, di indubbio rilievo nel campo del commercio internazionale, si svolgerà su piattaforma zoom con prenotazione obbligatoria presso la segreteria del MUMEC entro mercoledì 9 giugno alla mail museocomunicazione@comune.arezzo.it o telefonicamente allo 0575 377662.