Attualità

Il giorno del ricordo

Cerimonia in memoria dei martiri delle foibe alla presenza del sindaco e delle autorità civili, militari e religiose. La proposta di tre consiglieri

Il sindaco Alessandro Ghinelli ha reso omaggio, accanto alle autorità civili, militari e religiose, ai martiri delle foibe in occasione della tradizionale cerimonia che si tiene per il Giorno del Ricordo.

Anche Arezzo ha così onorato, come ogni anno, le vittime delle foibe e l’esodo italiano dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Il “Giorno del Ricordo” è stato istituito dalla legge 92 del 30 marzo 2004.

“Quella delle foibe è una tragedia, troppo spesso dimenticata, fatta di migliaia e migliaia di morti, deportazioni di massa e pulizia etnica operati dal regime comunista di Tito nei confronti di chi aveva come unica colpa quella di essere italiano" dichiarano i consiglieri comunali Angelo Rossi, Roberto Bardelli e Giovanna Carlettini e annunciano che presenteranno una mozione per la realizzazione di un monumento "pietre della Memoria" a Largo Martiri delle Foibe fatto con le pietre carsiche di Basovizza.