Attualità

Momento d'oro per il coro Voceincanto

I cantori aretini diretti da Gianna Ghiori hanno trionfato al concorso internazionale 'Isola del Sole' Interkultur di Grado

Il concorso si è svolto a Grado dal 28 settembre al 2 ottobre. In competizione c'erano altri 29 cori provenienti da 15 Paesi diversi. 

Il Coro Voceincanto, unico coro a rappresentare l’Italia come Coro Giovanile e di Voci Bianche,si è presentato con tre formazioni partecipando alle competizioni canore per Cori Giovanili, Cori di Voci Bianche e Repertorio Sacro conquistando l’ambita Fascia Oro in tutte e tre le categorie. 

“Queste vittorie ci ripagano di tutti sacrifici e le ore di studio passate insieme – ha detto Gianna Ghiori - la soddisfazione più grande è stata vedere il sorriso dei nostri ragazzi, la gioia di questi importanti risultati. Queste vittorie sono tutte loro e delle famiglie che da anni ci sostengono e ci accompagnano con entusiasmo e fiducia. Questa sintonia è la nostra grande forza, l’animo dell’Associazione Voceincanto”.

Un riconoscimento speciale è andato al Coro Giovanile Voceincanto che, con un repertorio particolarmente vasto che spazia dalla musica romantica a quella di compositori contemporanei, ha conquistato il Primo Premio assoluto di categoria, arrivando a gareggiare al Gran Premio Internazionale Isola del Sole riservato ai cori più meritevoli della competizione. 

Plauso della giuria per la scelta del brano “Laus Trium Puerorum” del Maestro Fosco Corti, eseguito nella categoria Repertorio Sacro dove il Coro Voceincanto ha conquistato un’altra Fascia Oro. Grandissima soddisfazione anche per i più piccoli cantori del Voceincanto che col Coro di Voci hanno conquistato l’ennesima Fascia Oro, aggiudicandosi anche il Premio Speciale “Orlando Dipiazza” per il repertorio migliore e più adatto ai fini pedagogici e didattici dei bambini esecutori. 

Protagonista assoluta di questi tre ori internazionali è stata ancora una volta la vocalità unica del Coro Voceincanto: cifra distintiva del coro aretino e della direzione artistica di Gianna Ghiori.