Attualità

Il pediatra, "vaccino obbligatorio agli under 19"

Secondo Italo Farnetani i bambini devono essere protetti dal Covid e dalla variante Omicron. E l'infanzia deve tornare al centro delle politiche

"Vaccino obbligatorio a tutti gli under-19". A chiederlo, sostenendone l'urgenza, il noto pediatra aretino Italo Farnetani, nonché professore ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta.

Infatti, secondo Farnetani "i bambini devono essere protetti dal Covid e dalla diffusione della variante Omicron, una decisione che non è né di destra né di sinistra, afferma il medico". 

"Mi auguro e mi aspetto che il 2022 sia un anno di progresso per la promozione del ruolo dei bambini nella società , un anno che parta col piede giusto, e cioè col vaccino anti-Covid per proteggerli adeguatamente e passi dalla piena realizzazione del diritto a un posto al nido e alla materna" prosegue.

Farnetani, infine, invita a riportare l’infanzia al centro delle politiche e in alto nelle priorità del Paese. "Noi - conclude il pediatra parlando all’Adnkronos Salute - viviamo in una società progettata dagli adulti e in gran parte per gli adulti. I bambini spesso sono trascurati perché non votano, non hanno rappresentanza sindacale perciò non hanno potere contrattuale. Auspico pertanto che questo progresso sia accelerato data l’urgenza dettata dalla pandemia".