Attualità

Il sindacato degli infermieri minaccia lo sciopero

Il Nursind pretende protezioni adeguate per il personale sanitario. Presentato un esposto al Prefetto di Arezzo e alla direzione della Asl

Sono i giorni della tensione, quelli che portano al picco del contagio e tra le difficoltà evidenti di tutti segnaliamo quelle degli infermieri che lamentando carenza di adeguato materiale per la protezione e minacciano pure lo stato d'agitazione.

“Gravi inadempienze e violazione delle norme stabilite per decreto dal Governo: siamo pronti a denunciare l’Azienda Sanitaria Toscana Sud Est per diffusione colposa dell’epidemia. In mancanza di riscontro da parte dell’Asl informeremo le competenti autorità giudiziarie civili per la tutela dei diritti del personale sanitario e l’ispettorato del lavoro, fino a ricorrere allo stato di agitazione del personale infermieristico”. E’ quanto si legge nell’esposto presentato ai Prefetti di Arezzo e Siena, oltre che alla dirigenza dell’Asl Toscana Sud Est, da parte delle segreterie del sindacato Nursind.

“La mancata adeguata protezione del personale sanitario si traduce - si legge nell’esposto - oltre che in una inaccettabile offesa alla dignità degli infermieri e degli OSS impegnati in prima linea a tutela della salute pubblica, anche ad un notevole aumento del rischio clinico per gli operatori che si trovano a lottare quotidianamente”.