Sport

​Il Tennis Giotto è vicecampione nazionale

Il circolo aretino è arrivato alla finalissima dei campionati italiani dove si è arreso contro il Tc Terranova di Olbia

Il Tennis Giotto è vicecampione nazionale di wheelchair tennis. I migliori atleti di questa disciplina paralimpica sono stati protagonisti dei Campionati Italiani a Squadre che, organizzati proprio sui campi del circolo aretino, hanno visto diciotto formazioni di tutta la penisola dare vita a quattro giornate di incontri terminate con l’assegnazione degli scudetti maschili e femminili. Particolari emozioni sono state regalate proprio dalla squadra di casa con capitan Roberto Mazzi, Lorenzo Degl’Innocenti, Andrea Morandi e Pasquale Greco che, guidati dai maestri Giacomo Grazi ed Ester Baschirotto, ha vissuto le emozioni di approdare fino alla finalissima e di giocare davanti al proprio pubblico per il tricolore con il Tc Terranova di Olbia.

Il cammino del Tennis Giotto verso l’atto conclusivo è stato impeccabile, con gli incontri con Società Canottieri Baldesio di Cremona, con Montesport Montespertoli e, in semifinale, con Special Bergamo Sport che sono stati archiviati sul 2-0 già nei singoli. Il match più delicato è stato vissuto proprio nella finale con i sardi del Tc Terranova, campioni italiani nel 2024, dove il circolo aretino è inizialmente passato in vantaggio per la vittoria di Degl’Innocenti su Mario Cabras nel primo singolo per 6-0 e 6-3, poi il punteggio è tornato in parità con Luca Arca (unico italiano presente nel tennis ai Giochi Paralimpici di Parigi) che ha superato Morandi per 6-1 e 6-1. A risultare decisivo è stato dunque il doppio dove Degl’Innocenti e Morandi hanno disputato un primo set di altissimo livello contro Arca-Cabras che è terminato 6-7 al tie break e sono stati poi superati per 3-6 al secondo set, lasciando così lo scudetto al Tc Terranova. La prima, storica, edizione del campionato italiano femminile ha invece registrato il successo dello Special Bergamo Sport con Vanessa Ricci e Silvia Marianna Morotti che hanno conquistato il titolo al termine del derby lombardo con la Active di Gussago. Le premiazioni conclusive hanno rappresentato il momento per applaudire le quattro formazioni finaliste e per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dei Campionati Italiani a Squadre di Wheelchair Tennis ad Arezzo, con un particolare tributo che è stato offerto a capitan Roberto Mazzi con il Premio Fair Play dal Panathlon come primo atleta del movimento di wheelchair tennis all’interno del Tennis Giotto.

Il fine settimana è stato ulteriormente arricchito dall’avvio dei campionati di serie A2 che, nella prima giornata, hanno visto il circolo aretino rompere il ghiaccio con un doppio pareggio. A giocare tra le mura di casa è stata la squadra femminile del Tennis Giotto che ha stoppato il Tc Cagliari sul 2-2: con i singoli terminati sul 2-1 a favore delle ospiti, per stabilire il risultato finale è stato necessario il doppio dove la coppia con Rachele Bacciarini e Gaia Squarcialupi è riuscita a imporsi per 6-4 e 6-4 su Gergana Topalova e Sara Festa, riuscendo così a debuttare con un risultato positivo. Un’impegnativa trasferta ha invece interessato la formazione maschile che ha vissuto un match sul filo dell’equilibrio sui campi del Ct Reggio Emilia. Filippo Alberti e Raffaele Ciurnelli hanno vinto i loro incontri in singolo, mentre Stefano Baldoni e Lucas Gerch si sono entrambi arresi al terzo set contro gli emiliani che sono così riusciti a pareggiare il punteggio dei singoli; lo stesso copione è stato vissuto nei doppi dove il successo di Baldoni-Gerch è stato seguito dalla sconfitta di Alberti-Ciurnelli che ha fissato il risultato sul 3-3 conclusivo. Il prossimo turno di serie A2, in programma domenica 12 ottobre, vedrà la squadra maschile giocare in casa contro l’St Bassano di Bassano del Grappa e, in contemporanea, la squadra femminile impegnata dal Park Tennis Club Genova.