Attualità

Il vescovo Fontana compie oggi 75 anni

Trascorrerà la giornata in isolamento, in quanto positivo al Covid. Con questo traguardo scattano le dimissioni. Lettera già inviata al Papa

L'arcivescovo della diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro, Riccardo Fontana, compie oggi 75 anni. Un compleanno che trascorrerà lontano da tutti, in isolamento, dato che nei giorni scorsi è risultato positivo al tampone del Covid.

Ma si tratta più che altro di una data importante per il suo percorso ecclesiastico. Infatti, il Papa si confronterà con la lettera di dimissioni di Monsignor Fontana, già inviata da un paio di settimane.

Così da questo 20 gennaio 2022 per l'arcivescovo parte un periodo di attesa che condurrà alla nomina di un nuovo vertice della chiesa aretina. Un tempo che potrebbe essere limitato, ma anche più lungo arrivando addirittura a San Donato, quindi ad agosto. O potrebbe scadere già a febbraio, con la Madonna del Conforto.

Il Diritto Canonico stabilisce che il vescovo diocesano al compimento del 75esimo anno di età è invitato a presentare la rinuncia all'ufficio del Sommo Pontefice.