Cronaca

In A1 con la "droga dei kamikaze" nascosta in auto

Cinese 45enne arrestato dalla Polizia Stradale. Buste con 700 grammi di stupefacente "shaboo" sotto alla moquette del sedile posteriore

La Polstrada è entrata in azione ieri sera, intorno alle 22,30. Ha fermato un'Audi guidata da un cittadino cinese di 45 anni, risultato poi pluripregiudicato per spaccio di sostanze stupefacenti e senza fissa dimora in Italia.

Il nervosismo dell'uomo ha indotto gli agenti della Sottosezione di Battifolle a perquisire lui e la macchina. Sotto la moquette del sedile posteriore sono state trovate due buste di cellophane contenenti oltre 700 grammi di “shaboo”, una droga della "famiglia" delle metanfetamine, molto potente e diffusa soprattutto nelle comunità asiatiche.

Tale sostanza, creata a fine ottocento nei laboratori giapponesi, è conosciuta come “stupefacente dei kamikaze” perché, si dice, fosse somministrata prima delle azioni suicide durante la Seconda Guerra mondiale e oltre ad avere un elevato valore di mercato produce effetti dieci volte superiori alla cocaina.

Il cinese è stato quindi arrestato e l’auto di sua proprietà sequestrata per la successiva confisca.