Attualità

In farmacia nuovo servizio per effettuare esami

Le due farmacie comunali “Campo di Marte” e “Giotto” sono state dotate di un nuovo analizzatore ematico per l’analisi del sangue

Un nuovo servizio per effettuare ben quaranta esami ematici attraverso un semplice prelievo dal polpastrello. Le Farmacie Comunali “Campo di Marte” e “Giotto” sono state dotate di una strumentazione per l’analisi del sangue che, in pochi minuti, permetterà di ottenere informazioni sul proprio stato di salute relativamente a emoglobina glicata, glicemia, funzionalità renale eprofilo lipidico. Questo servizio produrrà un report dettagliato dei test eseguiti dove vengono indicati i valori superiori o inferiori rispetto ai range di riferimento, con risultati affidabili e sicuri che dovranno poi essere presentati al medico curante per una valutazione accurata.

L’analizzatore ematico è un sistema con rotori per una vasta gamma di esami tra cui la rilevazione dei livelli di glucosio, colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi e transaminasi per il profilo lipidico. La strumentazione permetterà inoltre di valutare la funzionalità renale secondo parametri quali albumina, calcio, cloruro, creatinina, potassio, sodio, acido urico e urea, oltre che di tenere sotto controllo l’emoglobina glicata per la prevenzione del diabete mellito. “Questa strumentazione - spiega il dottor Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, - consolida ulteriormente il modello di “farmacia dei servizi” come primo e più immediato presidio per una valutazione del proprio stato di salute attraverso test utili per tenere sotto controllo i propri valori e individuare precocemente eventuali segnali di allarme”.