Cronaca

Incendio a Poti, domate le fiamme

Andata distrutta una superficie di circa 4mila metri quadrati. Interessata solo marginalmente la zona dei ripetitori. Impiegate una decina di squadre

foto archivio

Ci sono volute quasi 24 ore ma alla fine l'incendio di Pori è stato domato. Spente le fiamme  divampate ieri pomeriggio intorno alle 17. Sul posto sono intervenute circa dieci squadre di operai forestali dell'Unione di Comuni del Casentino e della Valtiberina e del volontariato Antincendi boschivi.

Il bilancio è di 4mila metri quadrati di superficie boscata bruciata. La zona dei ripetitori è stata interessata solo marginalmente. Questo si deve al tempestivo intervento delle squadre di spegnimento che, unitamente alle operazioni di bonifica per la messa in sicurezza dell'area, hanno scongiurato l'interessamento di alcune infrastrutture che nelle primissime fasi di sviluppo dell'incendio sembravano poter essere messe a rischio dalle fiamme alimentate dal vento.

A dirigere le attività delle squadre di terra e dell'elicottero della flotta regionale si sono alternati un direttore delle operazioni di spegnimento di Regione Toscana e uno dell'Unione dei Comuni del Casentino. Il coordinamento delle operazioni di lotta attiva è stato garantito dal Centro operativo provinciale di Arezzo e dalla SOUP di Regione Toscana.