Attualità

Interrogazione sul centro per autistici a San Zeno

E' stata presentata in Regione dai consiglieri Paolo Sarti e Tommaso Fattori (Si Toscana a Sinistra). "Cosa intende fare la giunta?"

Un'interrogazione urgente destinata alla Giunta regionale sulla questione del centro per autistici che dovrebbe sorgere vicino all'inceneritore di San Zeno.

Il documento porta la firma di Paolo Sarti e Tommaso Fattori (Si Toscana a Sinistra) e chiede all'Istituzione se "è a conoscenza del Protocollo di Intesa tra Comune di Arezzo e AISA Impianti s.p.a, Azienda USL Toscana Sud Est e Gestione Ambientale srl, che prevede attività di inclusione di cittadini affetti da sindrome di spettro autistico residenti ad Arezzo negli spazi limitrofi all'impianto di trattamento rifiuti di San Zeno". 

Alla Giunta, Sarti e Fattori chiedono anche "quali siano le azioni che intende intraprendere, perché sia rivista la collocazione delle attività per favorire l'inclusione di cittadini affetti da sindrome di spettro autistico e sia individuata, da parte del Comune di Arezzo, una diversa e più opportuna collocazione che permetta la realizzazione di un progetto sicuramente importantissimo".

Nell'interrogazione, i due consiglieri ricordano che esistono una "vasta letteratura e autorevoli studi scientifici" che evidenziano "la correlazione tra inquinamento prodotto dall’incenerimento dei rifiuti e i rischi per patologie cardiovascolari, respiratorie e tumorali".