Attualità

La Asl incontra le strutture sociosanitarie

Sono stati condivisi gli strumenti operativi che garantiscono trasparenza e qualità dei servizi offerti sul territorio alle varie residenze

249, tante sono le strutture per anziani, disabili e minori presenti ad Arezzo Siena e Grosseto e tanti i gestori di queste presenti all’incontro voluto dalla direzione aziendale della Asl per dare omogeneità ai controlli effettuati nelle strutture.

Delle 249 strutture presenti nel territorio della Asl Sud Est, ben 136 operano in provincia di Arezzo, tra queste, 37 residenze sanitarie assistenziali, 33 residenze sanitarie per disabili, 49 comunità famiglia e 16 comunità per minori.

E’ stato il direttore dei servizi sociali dell’Azienda Sanitaria, Patrizia Castellucci, a presentare ai gestori delle strutture le nuove check-list che vanno ad integrare il Regolamento delle Commissioni che hanno il compito di vigilare sui parametri sociali, amministrativi, infermieristici, strutturali, farmaceutici, clinici e di sicurezza ambientale delle strutture.

Le check-list presentate ai gestori garantiscono a loro procedure e comportamenti organizzativi uguali e condivisi e agli utenti trasparenza, sicurezza e qualità dei servizi.

“L'attività di vigilanza – precisa ancora il direttore dei servizi sociali - ha come scopo primario il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti nel territorio e le Commissioni agiscono con l'intento di incalzare i gestori affinché aspirino a standard elevati. Si tratta di un’operazione culturale che necessita del coinvolgimento e della partecipazione attiva dei gestori, che nell'Azienda trovano un partner non solo severo ed esigente a tutela della salute e della sicurezza degli ospiti, ma anche collaborante e costruttivo, nell'ottica comune della crescita del sistema”.