Attualità

“La Chiesa spera in soluzioni per i risparmiatori"

A dirlo è Monsignor Riccardo Fontana a Radio Vaticana intervenuto sul caso di Banca Etruria preoccupato per i piccoli risparmiatori

"La gente si è fidata perché è la banca del territorio per eccellenza. Mi interessano i poveri che hanno investito la loro liquidazione. Un portatore di handicap che ha messo tutti i soldi che gli hanno lasciato per sopravvivere, c'è un curatore, è tutto sparito – dice l’Arcivescovo di Arezzo - C'è molta preoccupazione da parte della nuova gestione che capisce questi problemi. Un conto è se sono operazioni finanziarie di alto livello, un conto sono i poveri che vanno difesi in qualche modo. Il risultato di tutto questo è una grandissima pena".

Il Mons. Fontana poi continua: "La gente è delusa, e anche gli operatori della banca ai livelli più bassi che hanno eseguito l'ordine credendo di consigliare bene ora si sentono accusati. La sofferenza economica dei poveri diventa anche una cosa che coinvolge tutti gli aspetti della vita sociale. La Chiesa esprime l'auspicio che si trovi una soluzione per risolvere almeno le situazioni dei piccoli risparmiatori che sono stati messi in difficoltà”.