Attualità

La città si mostra tra arte e abilità artigiane

Cna Turismo e Centro Guide insieme per portare aretini e visitatori alla scoperta degli angoli più belli e suggestivi della città

Scoprire la città di Arezzo attraverso le sue eccellenze artigiane, che di certo non mancano. È il nuovo progetto pensato da Cna Turismo e dall'Associazione Centro Guide Arezzo e Provincia, che prenderà il via nel weekend del 14 e 15 maggio, per rimanere come appuntamento fisso. 

Il programma di questo primo fine settimana prevede per oggi, sabato 14 maggio con partenza alle ore 16,30, un percorso nella città “fiorita”, con visite che toccheranno punti di interesse come la Maddalena di Piero della Francesca e la Vergine del Lorenzetti. 

Domenica 15 maggio, alle ore 11, ci sarà un incontro alle scale mobili, nell’emiciclo dedicato a Giovanni Paolo II, dal titolo “Fiore e piante nell’arte. Dal quartiere di San Domenico all’Abbadia delle Sante Flora e Lucilla alla ricerca degli elementi floreali nascosti”.

Oltre agli itinerari turistici classici, i partecipanti avranno modo di vedere da vicino il lavoro dell’artigiano, in particolare di quelli che, ormai dalla fine del 2021, hanno deciso di allestire gli spazi della Galleria Cesalpino per far conoscere le proprie produzioni di qualità.

In questo primo weekend di iniziative, i partecipanti avranno modo di ammirare “Come nasce un gioiello”, grazie alla dimostrazione dell’orafo e argentiere Marco Conti che mostrerà la lavorazione “a cera persa” per dare vita a un oggetto unico e inconfondibile. L’artista Elena Merendelli, invece, svelerà i segreti delle sue donne di terracotta, in mostra nella stessa Galleria.