Giostra Saracino

La Colombina vola per prima

Estrazione delle carriere per la Giostra di sabato 27 agosto e domenica 4 settembre. Porta Santo Spirito aprirà le danze nella lizza

Si sono svolte davanti al palazzo Comunale di Arezzo le estrazioni delle carriere valide per la 132esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 27 agosto e la 133esima che si correrà domenica 4 settembre in Piazza Grande. 

I paggetti dei quattro quartieri, rispettivamente di Porta Del Foro, Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito, hanno estratto il seguente ordine di carriere: nella Giostra straordinaria correrà per prima Porta Santo Spirito, seguita da Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro. Sono state estratte, dai capitani dei quartieri, le lance da Giostra.

Nell’ordine inverso di estrazione, invece, i paggetti hanno decretato per la Giostra di settembre il seguente ordine: Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta del Foro. 

Sabato 3 settembre, durante l’investitura dei giostratori, i capitani dei quartieri estrarranno le lance la Giostra dell’edizione di domenica 4 settembre.

Da oggi al via le prove in piazza dei giostratori di riserva e titolari con i seguenti orari:

dalle 20:15 alle 21:15: giostratori esordienti

dalle 21:30 alle 23:30: giostratori titolari

Giovedì 25 agosto: dalle 17:30 alle 18:30 turno facoltativo dei giostratori titolari.