Sport

​La Folegnani è ottava al campionato italiano

La giovane atleta, classe 2006, ha chiuso la sua stagione con un piazzamento che la consacra tra le migliori d'Italia

La Ginnastica Petrarca termina con un bell'ottavo posto tricolore i campionati giovanili Gold, la categoria che unisce le atlete con maggior livello tecnico. L'ultima a scendere in pedana è stata Bianca Folegnani che ha gareggiato a Santa Croce sull'Arno nelle finali nazionali individuali di Categoria, la competizione più completa e più impegnativa la cui classifica finale deriva dalla somma dei punteggi ottenuti con ben quattro attrezzi (corpo libero, palla, clavette e nastro). Classe 2006 e inserita nelle Allieve 3^ Fascia, l'atleta della Ginnastica Petrarca ha partecipato per la prima volta della sua carriera al campionato italiano in virtù del secondo posto ottenuto al campionato toscano e del primo posto al campionato interregionale, meritando così l'accesso tra le venticinque migliori ginnaste della penisola.

In una gara combattuta e di altissimo livello tecnico, Folegnani ha eseguito quattro esercizi di buon livello ed ha raggiunto il proprio apice nel corpo libero dove si è classificata quarta, chiudendo il campionato all'ottavo posto e ricevendo una bella consacrazione del proprio talento e del proprio carattere. Questo risultato le ha permesso di rientrare nel ristretto gruppo di atlete che saranno tenute sotto osservazione dalla regione e su cui dunque la federazione punterà per il proprio futuro, mentre il prossimo autunno avrà l'occasione di debuttare in serie A1 indossando i colori della Ginnastica Petrarca. Folegnani è stata accompagnata alla gara dall'allenatrice Irene Leti e dalle tecniche con cui è cresciuta nella Ginnastica Riboli di Lavagna (Ge) prima di approdare alla società aretina per compiere il definitivo salto di qualità.

«Nonostante l'emozione dell'esordio nel campionato nazionale - commenta Leti, - Folegnani è riuscita a dimostrare grandi qualità, cogliendo un ottavo posto italiano che è frutto del bel lavoro portato avanti da noi e dalle tecniche della Ginnastica Riboli. Questo piazzamento conferma il valore di un'atleta che sta vivendo una costante crescita e che ci fa ben sperare per il futuro».