Cultura

"La vanga in campo", il nuovo libro di Muzzi

La presentazione del volume della giornalista aretina giovedì alla Feltrinelli Point. Prefazione del presidente della Figc Gabriele Gravina

C'è una vanga in campo. Tutto normale se fossimo su un campo di patate, ma siamo su un campo di calcio. Volata da chissà quale tribuna improvvisata e che alla società costerà una multa e anche molto cara. 

"La vanga in campo", edito da Ultra Edizioni, è il nuovo libro della collega del Corriere di Arezzo, Francesca Muzzi. In 127 pagine sono raccolte storie di dilettanti che arrivano da ogni parte d'Italia. 

Succede di tutto sui campi impolverati dove ogni domenica c'è chi ripassa le righe con il gesso. Dai tifosi che "minacciano" l'assistente con un fucile all'arbitro che si finge morto per non essere aggredito. E poi c'è la vanga. Serve per alzare le porte quando non sono regolari e, come è successo per tirarla in campo, per fortuna senza colpire nessuno. 

Il libro è impreziosito dalla prefazione del presidente della Figc Gabriele Gravina e sarà presentato giovedì 16 dicembre alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli Point in via Garibaldi ad Arezzo.