Attualità

L’Antiquaria di agosto fa il pieno di turisti

Sono loro, assieme ai tanti espositori, l’anima di questa edizione che va a braccetto con le vacanze estive

L’edizione di agosto della Fiera ha sempre destato  qualche preoccupazione. Figuriamoci quest’anno dopo la pandemia. A generare qualche “gratta capo” il pensiero che sia meno frequentata proprio per il periodo, caratterizzato dalle vacanze, magari al mare o in montagna. O in luoghi esotici.

Invece, l’emergenza sanitaria qualcosa di buono l’ha fatto. Ha portato tanti, ma veramente tanti turisti ad Arezzo. Lo abbiamo già documentato nei giorni scorsi ed in questo weekend di Antiquaria c’è stata la conferma.

Fin dal sabato mattina numerosi i visitatori tra i banchi dislocati nella parte alta del Corso, piazza Grande, piazza San Francesco con il tratto di via Cavour, via Cesalpino fino a piazza della Libertà e piazzetta Madonna del Conforto.

Il sole batte ed è cociente ma non mancano zone d’ombra tra i vicoli o tavoli all’aperto di bar e ristoranti per trovare qualche minuto o ora di ristoro.

Tra i visitatori italiani dal nord e dal sud ma soprattutto tedeschi, olandesi e belgi. Macchina fotografica o cellulare alla mano, cappello, occhiale da sole. Per la gioia di commercianti, espositori e anche degli aretini rimasti che vedono la città animata anche in estate. 

Nonostante il Covid che incombe crescendo ma il dato dell’ospedale resta fermo al minimo e questo fa ben sperare mentre la vaccinazione procede.