Attualità

L'Antiquaria si adatta al Natale e fa centro

In tanti per le vie del centro affascinati dai banchi della Fiera. Turisti italiani, ma anche stranieri. Unica incognita il maltempo

La Fiera Antiquaria è tornata ed in questa edizione di dicembre ha dovuto fare i conti con la Città del Natale. Poco male però, dato che la condivisione degli spazi e il mega arrivo di turisti, tra pullman, auto, camper sta garantendo il successo ad entrambe le manifestazioni.

Una gran parte dei visitatori raggiunge il centro dalle scale mobili e dal parcheggio Petri. E subito, sopra piaggia del Murello, incontra i primi banchi. Che poi proseguono in via Ricasoli, sotto alle scalinate del Duomo, per il Corso alto, fino all'inizio di piazza Grande ed ancora in piazza San Francesco. Molti sono italiani, soprattutto dal Centro-Sud, ma oggi ci sono anche stranieri.

In tanti, già da stamani, hanno fatto tappa dagli espositori per acquistare pezzi unici e di pregio, a dire il vero per tutte le tasche. Il tutto con la cornice e le luci brillanti degli eventi Natalizi.

Insomma, ognuno degli eventi sta facendo da traino all'altro. Mentre i controlli di steward e forze dell'ordine sono stringenti. In città, fin dall'inaugurazione del maxi appuntamento natalizio, il sindaco Ghinelli ha emesso un'ordinanza che impone l'obbligo della mascherina anche all'aperto. E da lunedì, con il ponte dell'Immacolata alle porte, entra in vigore pure il super green pass.

Unica incognita di questo weekend il maltempo, ma in fondo come insegnano Cochi e Renato "la vita l'è bela, basta avere l'ombrela" per proteggere in particolare questa grande voglia di ripartire, dopo un anno, causa pandemia, da dimenticare.