Attualità

L'Antiquaria torna a casa ed è un successo

Il caldo non frena i visitatori tra i banchi per le vie del centro storico. Turisti provenienti da tutta Italia ma anche gruppi di stranieri

La cartolina di Arezzo è tornata a splendere. La Fiera Antiquaria per le vie del centro storico ha un fascino unico e irrinunciabile. Di questo ne sono convinti anche i tanti visitatori che, fin dalle prime ore della mattina, si sono recati tra i banchini.

Non c'è la ressa ma un lungo serpentone di persone che passeggia da San Francesco fino a Piazza Grande. Molti i visitatori provenienti da tutta Italia. Intere famiglie, soprattutto delle regioni limitrofe, che si aggirano tra i banchi, contrattano e fanno acquisti. Tornano anche gli stranieri. Proprio in zona San Francesco abbiamo intercettato un gruppo composto da una 50ina circa di spagnoli. Presenti anche tedeschi, francesi e giapponesi. Ovviamente il movimento c’è stato fino all’ora di pranzo . Nel pomeriggio un calo fisiologico.

Insomma, il grande caldo non frena la voglia di Antiquaria da parte degli aretini e dei visitatori che hanno scoperto anche i "tesori" della città. Code fuori dalle chiese, ai musei così come davanti ai principali monumenti che sono stati regolarmente immortalati. La maggior parte delle persone che abbiamo incontrato indossava la mascherina, poche quelle che la tenevano abbassata.

Tutti i ristoranti del "quadrilatero" dell'Antiquaria erano già pieni fin dalle 11,30. 

I commercianti lavorano, i turisti si divertono e gli aretini gioiscono. E stasera c'è la "shopping sotto le stelle" per brindare al primo giorno di saldi.