Cronaca

Calciatore morto a 16 anni, cause naturali

Il giovane ha avuto un malore durante gli allenamenti e si è spento in ospedale. Colpito da dissezione dell'aorta. Niente autopsia

Sarebbe stata causata da dissecazione - o dissezione - dell'aorta la morte del calciatore di appena 16 anni dell'Arno Castiglioni Laterina che si è sentito male giovedì sera mentre si stava allenando. Questo avrebbe evidenziato l'esame cadaverico svolto sul corpo del giovane all'ospedale di Arezzo. La Procura, quindi, ha stabilito di non effettuare l'autopsia in quanto la morte sarebbe stata determinata solo da cause naturali.

La dissezione dell'aorta è una patologia spesso fatale, come purtroppo in questo caso: lo strato interno della parete aortica si lacera. 

Il 16enne si è sentito male durante l'allenamento con la sua squadra due sere fa. I soccorsi sono stati chiamati immediatamente. Trasferito all'ospedale cittadino non ce l'ha fatta. E' morto poco dopo l'arrivo al nosocomio San Donato.

La scomparsa del giovanissimo calciatore ha gettato nello sgomento tutto il mondo del calcio aretino. Il sindaco di Laterina, il Valdarno e tutta la provincia si sono stretti attorno alla famiglia che risiede nel Comune di Montevarchi.