Attualità

Lavori San Donato, l'ok dei Militari per l'emergenza Covid

Sopralluogo all'ospedale cittadino della delegazione guidata dal Colonnello Lorenzetti. Presente il direttore generale Asl Tse e l'assessore regionale

Il lavoro fatto fino a questo momento al San Donato con i finanziamenti del Dl 34 è ottimo e rapido. Così lo definiscono i commissari per l'emergenza Covid che questa mattina hanno fatto un sopralluogo all'ospedale cittadino.

La delegazione, guidata dal Colonnello Alessandro Lorenzetti, ha visitato le strutture soffermandosi nei luoghi già oggetto di lavori come il Pronto Soccorso e in quelli, come la Terapia Intensiva, dove il cantiere è aperto. E' stata ricevuta in auditorium dove il direttore generale D'Urso e la direttrice del dipartimento tecnico, Valeri, hanno illustrato finanziamenti e lavori: 15 milioni per Terapia Intensiva e sub intensiva, 5 milioni e mezzo per i Pronto Soccorso della Asl Tse e 250mila euro per l'acquisto di 5 ambulanze.

"Ci siamo mossi tempestivamente e con l'incisività necessaria - ha ricordato Antonio D'Urso. Abbiamo spostato il dipartimento tecnico per allargare la terapia intensiva e abbiamo collocato la terapia sub intensiva di malattie infettive al posto di alcuni ambulatori. Sui pronto soccorso siamo intervenuti con maggiore gradualità perché questi erano comunque sotto pressione anche per il Covid".

Presente stamani al San Donato anche l'assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini: "le risorse straordinarie messe a disposizione hanno prodotto risultati importanti. La struttura commissariale ha apprezzato il lavoro fatto che adesso è patrimonio duratura della comunità".