STOP DEGRADO

Le scale del Duomo nuovamente “fiorite”

L'erba fra i gradini è di nuovo alta, l'incuria le rende di nuovo “prato” quando i turisti stanno ricominciando ad affollare la città

Alla fine di maggio avevamo documentato come le scalinate del Duomo, nel pieno centro storico di Arezzo, fossero letteralmente coperte di erba. Alta, a ciuffi, un po' ovunque, una situazione degradante, con l'estate alle porte, per una città che vuole definirsi a vocazione turistica senza mettere in pratica le regole più elementari per accogliere bene gli ospiti.

Fu il caso? Fu merito del nostro servizio? Solo due giorni dopo ci fu un intervento, sulle scalinate vennero spruzzati dei prodotti appositi e l'erba si dissolse in pochi giorni. Quasi completamente sparita due mesi fa, ora è tornata a popolare gradini, interstizi e crepe della pavimentazione, soprattutto sul pianerottolo intermedi fra i due livelli della scalinata.

Ora però siamo a metà luglio, nelle zone turistiche il prossimo mese è considerato 'alta stagione', ed Arezzo dovrebbe mostrarsi al suo massimo, in tutto il suo splendore, per far si non solo di piacere ai turisti che ne stanno affollando strade e piazze, ma anche che di questo parlino tornando a casa, mostrando le foto delle loro vacanze ed invogliando i visitatori di domani.

Siamo invece di nuovo in una situazione molto simile a quella della seconda metà di maggio, almeno davanti al Duomo. A un passo da Palazzo Comunale e dalla Fortezza Medicea, a metà strada fra il parcheggio Pietri con le sue scale mobili e il vero e proprio centro storico della città. Ed è una scalinata 'fiorita' che mostriamo ai turisti che hanno scelto Arezzo per le vacanze.