Sport

Leo: la lotta al diabete, l'esordio in C a 15 anni

La storia raccontata dal Club Arezzo Volleyball. L'amore per lo sport e i progressi della medicina hanno permesso a Leonardo di tornare in campo

Leo tra i compagni di squadra

Oggi vogliamo raccontare la storia di Leonardo che questo sabato ha esordito, a soli 15 anni, in Serie C con il Club Arezzo Volleyball Academy.

Un esordio speciale e molto emozionante per lui, per la sua famiglia e per tutta la società. Infatti, Leonardo l'estate scorsa era stato protagonista di un altro esordio molto meno piacevole di quello sportivo. Il diabete di tipo 1, il 19 luglio, lo ha colpito manifestandosi in maniera brusca e mettendo a repentaglio quella che fino ad allora era la gioventù spensierata e piena di vita di un adolescente.

Da buon sportivo però Leo non si è buttato giù, ma ha cominciato a combattere questa difficile partita, grazie alle cure ricevute dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con la dottoressa Sonia Toni. Così Leonardo è riuscito a tornare ad allenarsi fino ad esordire in prima squadra.

Inoltre, con l'apparecchiatura Tandem t:slim X2 Sensore dexcon g6 che permette la somministrazione programmata in continuo di insulina per via sottocutanea, integrata al sistema di monitoraggio costante della glicemia (CGM) Dexcom G6, oggi Leonardo è in grado di allenarsi, giocare e continuare a vivere a pieno i suoi sogni.

"Speriamo vivamente che questa bellissima testimonianza serva come spinta per tutti i ragazzi e le ragazze che lottano contro questa malattia a non mollare, e a credere fortemente che è possibile continuare a fare sport e a farlo bene" chiosa con emozione il Club Arezzo.