Attualità

Una playlist per accogliere i nuovi studenti

Progetto nel segno dell'inclusione al Liceo Colonna. Anche delle locandine accoglieranno gli iscritti il primo giorno a settembre

L'inclusione come "arma" contro la dispersione scolastica. Questo il fulcro del Pon Ri-Pensiamo al Colonna del Liceo Colonna di Arezzo. Dopo un lavoro teorico, tenuto dalla professoressa Serena Martinelli, attraverso la pratica della philosophy for children/community, il gruppo classe ha acquisito il valore dell’inclusione come sentirsi visti, ascoltati, sentire di essere importanti, di poter dire la propria opinione senza litigare e appartenere ad un gruppo. 

I ragazzi appartenenti a varie classi di età e a vari indirizzi hanno lavorato per cercare di dare il loro contributo affinché la scuola cittadina fosse ancora più inclusiva. Hanno creato un progetto di "accoglienza con la musica". Oltre che una playlist su youtube e una su spotify con le canzoni che per loro raccontano questo appartenere ad un gruppo, sentirsi importanti, visti, ascoltati, non esclusi ma insieme, anche nelle difficoltà. 

Hanno poi preparato delle locandine con alcune delle frasi significative di queste canzoni, il codice spotify e il qrcode youtube. Le locandine verranno stampate e attaccate sulle porte delle classi per l'avvio del prossimo anno scolastico. I ragazzi hanno creato una colonna sonora per accogliere i nuovi iscritti e per rinsaldare lo spirito di gruppo, per sentirsi parte del Colonna, come scuola che e comunità.

Durante il corso, anche grazie all'aiuto delle ragazze dello studentato internazionale di Rondine Cittadella della pace, i ragazzi hanno riflettuto su cosa significa costruire ambienti di vita che siano comunità dove ciascuno si sente bene, accolto, a proprio agio, dove si comunica in maniera positiva e ciascuno è valorizzato, ciascuno è importante.