Giostra Saracino

Lizza quasi pronta, si lavora a Borg'unto

Gli operai del comune sono al lavoro sull'ultima parte del percorso in terra battuta non ancora pronta per le prove che inizieranno lunedì

I lavori del cantiere di Piazza Grande vanno avanti a ritmo serrato, per ultimare la preparazione del 'palcoscenico' che domenica 5 settembre ospiterà l'edizione numero 140 della Giostra del Saracino. Come ogni grande spettacolo però, non c'è la 'prima' senza le prove. La piazza dovrà essere pronta entro lunedì pomeriggio quindi, quando i giostratori avranno a diposizione 45 minuti di turno a Quartiere per provare contro il Re delle Indie.

La tribuna A, quella posizionata sotto il Palazzetto di Fraternita, è praticamente ultimata, con solo alcune rifiniture da completare. Le altre gradinate verranno invece allestite durante la settimana delle prove. Da lunedì gli operai inizieranno a montare la B e la C, che saranno come sempre davanti al loggiato vasariano. La novità delle due tribune sponsorizzate che prenderanno il posto dei settori normalmente riservati ai posti in piedi, saranno le ultime ad iniziare a crescere, mercoledì mattina.

La lizza invece è quasi pronta. E' già stata stesa completamente nella su parte alta e finale, dal pozzo a tutta via Vasari. Quello che resta da completare - ma gli operai ci stavano lavorando questa mattina - è il tratto della zona di partenza. E' la zona più delicata di tutta la lizza: non solo perché è la zona di partenza, ma anche perchè è quella dove lo spessore della terra è minore, oltre che quella che le eventuali piogge rovinano per prima. Non è un caso se fu quella parte di terra battuta a dover essere rilavorata subito prima che venisse corsa l'edizione di giugno 2019, poi vinta da Porta del Foro.

Sono già stati stesi i teloni che stanno fra la terra e il mattonato della piazza, e i macchinari stavano stendendo la terra poco prima dell'ora di pranzo. Dovrà poi essere tutta pressata e spianata completamente, ma non c'è alcun dubbio che possa non essere tutto pronto per lunedì pomeriggio.