Attualità

ll FAI e l'autunno, tour tra aretini illustri

Doppio appuntamento con le tradizionali iniziative organizzate dal Fondo per l'ambiente italiano

Alla scoperta degli aretini più illustri attraverso ritratti, monumenti e ricordi nel centro storico di Arezzo. E' il cuore della tradizionale iniziativa "Giornate FAI d'autunno", quest'anno dedicata a Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio. 

Sono previsti due fine settimana, sabato 17 e domenica 18 e sabato 24 e domenica 25 ottobre. 

Mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia. Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi FAI Giovani, ideali eredi e testimoni dei valori che per tutta la vita hanno guidato la fondatrice e presidente onoraria del FAI – Fondo Ambiente Italiano: l’inesauribile curiosità, la voglia di cambiare il mondo e l’instancabile operosità per un futuro migliore per tutti. Ispirandosi a lei, i giovani del FAI – con la collaborazione delle delegazioni e degli altri gruppi di volontari della Fondazione – scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza e consapevolezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano e accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni: un caleidoscopio di meraviglie nella proposta effervescente del FAI e dei suoi delegati che reagiscono con ancor più energia e impegno, positività ed entusiasmo al periodo difficile che l’Italia sta attraversando. 

I posti sono limitati: per garantire la sicurezza di tutti è consigliata la prenotazione; alcune aperture richiedono la prenotazione obbligatoria. Sul sito www.giornatefai.it sono indicate tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.