Attualità

Malati oncologici e vaccino, ecco le indicazioni

Tutti quelli che corrispondono alle indicazioni ministeriali saranno chiamati con gli ultrafragili. Gli altri, nel contesto delle fasce di età

048: è il codice di esenzione che garantisce il diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture pubbliche o private convenzionate accreditate, tutte le prestazioni sanitarie connesse alle malattie oncologiche. Purtroppo non garantisce, in modo altrettanto automatico e universale, l'inserimento nella categoria delle persone ad elevata fragilità che sono le attuali priorità della campagna vaccinale

In queste ore gli operatori di Oncologia stanno contattando, uno a uno, tutti i cittadini con il codice di esenzione 048 che hanno dato la pre-adesione al vaccino, comunicando se potranno farlo nel contesto degli ultrafragili oppure in quello per classi di età.

A decidere quale delle due opzioni, non sono ovviamente i sanitari ma la tabella ministeriale che, per accedere al contesto degli ultrafragili, indica espressamente "pazienti con patologia tumorale maligna non in remissione o in trattamento chemioterapico attuale e terminato da meno di 6 mesi".

Il codice di esenzione 048 si rinnova ogni 5 anni e quindi può essere che sia ancora attribuito a pazienti clinicamente guariti.
Questi ultimi dovranno fare la prenotazione per il vaccino nelle categorie contraddistinte per classi di età e ricordiamo che attualmente la prenotazione è aperta quella per chi ha tra 70 e 79 anni.

Tutti coloro che hanno dato la preadesione al vaccino sulla base del codice 048 saranno comunque chiamati da Oncologia per il chiarimento sulla loro situazione in merito al vaccino.