Attualità

Mascherine senza barriere. Progetto aretino

Il Comune di Monte San Savino insieme all'Istituto Europeo di Design realizzarà protezioni per il viso per tutti coloro che sono affetti da handicap

L'assessorato alle Politiche Sociali e alle pari opportunità del comune di Monte San Savino, ha lanciato in questi giorni la partnership con l'IED- Istituto Europeo di Design volto alla progettazione di mascherine in grado di eliminare le barriere etiche e pratiche per tutti coloro che sono affetti da handicap. Ad esempio le persone sordomute o con altre difficoltà uditive che necessitano di leggere il labiale. I dispositivi di protezione verranno poi distribuiti nel territorio savinese con l'obiettivo principale di porre l'attenzione a un problema attuale e delicato come quello delle categorie più fragili della cittadinanza a volte dimenticate dalle amministrazioni. 

Le mascherine “senza barriere” rappresentano quindi la scommessa dei giovani dell'IED, un passo importante di inclusione sociale e una nuova sfida creativa e tecnica.

“Abbiamo lanciato questo progetto con grande entusiasmo, coscienti che sarà un lavoro utile per individuare la soluzione a un problema reale, mettendo a frutto competenze e creatività dei giovani - dichiara l'Assessore Erica Rampini - per Monte San Savino è una scelta che ha un valore etico, conferma la nostra attenzione particolare al frangente sociale e apre anche una strada di collaborazione con un istituto importante e col mondo giovanile studentesco."