Cronaca

Maxi incendio, focolai e ettari di bosco in fumo

Le fiamme nella notte hanno ripreso vigore in diversi punti. Altri sganci di acqua con l'elicottero già da stamani. Il caldo non aiuta

La giornata di ieri e la nottata appena trascorsa per i vigili del fuoco ed i volontari aretini, della Racchetta e del Vab coordinati dalla Regione, sono state ore decisamente difficili a causa del vasto incendio divampato a Bivignano, in una zona impervia sul versante di Palazzo del Pero, comunque nel comune di Arezzo.

Diversi i focolai che, nonostante il buio, hanno ripreso vigore ed i lanci d'acqua sono ricominciati stamani, fin dalle prime luci dell'alba. L'elicottero ha sganciato più volte per raffreddare il perimetro dell'incendio, anche in vista delle alte temperature di oggi. Gli operatori hanno controllato il rogo per tutta la nottata e stanno proseguendo con il monitoraggio, per evitare che le fiamme riprendano forza e si espandano di nuovo.

Stando ad una prima stima sarebbero andati in fumo circa sei ettari di bosco. I vigili del fuoco, ieri sera poco prima delle 23, avevano comunicato "al momento la situazione è sotto controllo, le nostre squadre hanno lasciato la zona che rimane gestita dal personale dell'antincendio boschivo della Regione per la bonifica dell’area". Gli stessi pompieri hanno garantito sicurezza costante alle abitazioni sparse dell'area.