Attualità

Vaccinazione over80, il fronte dei Medici condotti

Importante il contributo di questi professionisti ai quali sono affidate le somministrazioni agli anziani. Auspicano più dosi e meno burocrazia

I Medici di Medicina Generale, nonostante le difficoltà organizzative, stanno dando un'importante contributo alla vaccinazione anti Covid nella categoria degli over80. E ricevono anche il plauso della Federazione regionale. "Il risultato è ancor più eccezionale considerato lo stress dettato dall’emergenza, cui la nostra professione è sottoposta da mesi, per dare risposte adeguate ai nostri assistiti" commenta la rappresentanza toscana.

Ed ecco alcuni riferimenti numerici, a livello regionale, relativi alla somministrazione delle dosi alle persone anziane: si prevedere entro il mese di aprile/maggio la totale copertura degli oltre 300mila pazienti over 80. La prossima settimana più di 33mila vaccini saranno effettuati proprio dai medici di medicina generale (pari al 10% degli over80).

"Se si concretizzerà la disponibilità di un maggior numero di dosi e una semplificazione burocratica per la prenotazione e registrazione delle vaccinazioni si potranno raggiungere grandi traguardi con il comune obiettivo di vaccinare tutta la popolazione nel più breve tempo possibile - aggiunge ancora la Federazione.  In queste occasioni, come in passato, i medici di medicina generale stanno confermando il loro ruolo determinante per il Servizio sanitario regionale, e di conseguenza auspicano che ne conseguano non solo ringraziamenti, ma anche investimenti nella medicina del territorio che negli ultimi anni si è visto progressivamente depauperato di servizi e risorse".

Quindi, anche dalla sezione aretina della Federazione viene chiesto alla Regione di "attivare un canale di informazione continua rivolta ai medici di medicina generale per tenerli informati sull’andamento della campagna vaccinale e della sua organizzazione".