Attualità

Mercato del sabato, per ora è salvo

Diatriba sull'interpretazione delle norme. Anche l'Anci contribuisce a confondere le idee. Ma l'assessore comunale fa chiarezza

Mercato del sabato, questo è il dilemma. Sì perché dopo Conte ci si mette pure l'Anci a confondere le idee della gente.

Ma andiamo per ordine. Nell'ultimo Dpcm, quello del 3 novembre, viene ribadito che per le zone non soggette a restrizioni di tipo 3 e 4, e quindi attualmente anche per la Toscana, nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati. E fin qui il mercato del Giotto sarebbe stato "salvo" in quanto si svolge all'aperto.

Poi, ieri, l’Anci diffonde una nota ai Comuni che equipara il provvedimento a quello applicabile nelle zone a maggior restrizione. Cosa che scombinerebbe tutti i piani dei commercianti.

Abbiamo posto la domanda all'assessore competente. Simone Chierici ci ha rassicurato che, per il momento, il mercato del Giotto si svolgerà regolarmente nella sua interezza.

Insomma, la situazione è pesante, la gente vive nelle incertezze e le istituzioni nazionali  contribuiscono a far ancora più confusione.

Per fortuna che il Comune di Arezzo è chiaro, puntuale e presente.