Attualità

Milite Ignoto, il Treno della Memoria passa da qui

Il primo novembre solenne cerimonia ad Arezzo. Prima al Sacrario Militare poi al Binario 1 della Stazione. Quindi l'inaugurazione della mostra

C'è un'importante iniziativa che coinvolge la città nell'ambito delle celebrazioni del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, simbolo di tutti i connazionali caduti e dispersi in guerra.

Nella giornata del 1 novembre si svolgerà in Arezzo una solenne cerimonia con il passaggio delTreno della Memoria”, come riedizione del convoglio speciale che nell’anno 1921 trasportò il feretro del soldato italiano sconosciuto dalla cittadina di Aquileia a Roma, ripercorrendo l’itinerario dell’epoca, facendo tappa in diverse città ed anche presso questo capoluogo.

La commemorazione, a cui parteciperanno le Autorità militari, religiose ed amministrative della provincia e tutti i cittadini che vorranno intervenire, vedrà la presenza della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma ed avrà come momenti culminanti: alle 9 la deposizione di una corona di alloro al sacrario Militare in via dell’Anfiteatro, alle 9,30 nella stazione ferroviaria e precisamente presso il binario 1 le celebrazioni proseguiranno con gli interventi delle varie Autorità e subito dopo l’apertura di una mostra itinerante, fruibile fino alle 21, che con filmati, documenti, giornali e fotografie dell’epoca racconterà la storia di quel viaggio dell’autunno di cent’anni fa.