Attualità

Svolta colorata per la pista ciclabile in centro

Il tratto del palazzo d'oro è tornato ben visibile. Intervento legato alla zona 30 a Saione. Velostazione e Pnrr per una mobilità ancora più green

Nuovo look per il tratto di pista ciclabile che costeggia il palazzo d'oro, di fronte al parcheggio Eden. Negli ultimi giorni è finalmente tornata a colori. Un intervento che consente, adesso, di individuare in maniera definita il percorso dedicato alle due ruote.

Come spiega l'assessore alla manutenzione Alessandro Casi "si tratta di lavori collegati alla 'zona 30' attuata nel quartiere di Saione. Dopo aver realizzato la ciclabile in via Guelfa, ricollegata da Largo Tevere a via Tagliamento, è stata rifatta la segnaletica anche in via Trasimeno fino a viale Mecenate e quindi è stato compreso pure questo tratto di pista ciclabile appena riqualificato".

Anche i fondi del Pnrr sono strettamente legati al potenziamento della mobilità sostenibile. Il Comune di Arezzo, come ha illustrato qualche tempo fa sempre Casi, ha al vaglio una serie di progetti che prevedono il completamento delle piste ciclabili, che raggiungeranno addirittura Case Nuove di Ceciliano interessando via Setteponti e via Fiorentina, con l'attraversamento con un sottopasso della rotonda del Magnifico. Il capoluogo ne avrà addirittura 7 chilometri in più. Oltre al primo stralcio ce ne sarà anche un secondo tra il parco Ducci e la zona Montefalco, mentre un terzo riguarderà Tortaia e il collegamento con via Romana.

Infine, nell'area della stazione ferroviaria nelle scorse settimane è stata inaugurata la prima velostazione della città. Un parcheggio coperto e custodito per le biciclette gestito da Atam che ha completato il maxi intervento di restyling di piazza della Repubblica.