Attualità

Monitor export, così l'oro di Arezzo è ripartito

Il report sui distretti di Intesa San Paolo attesta al settore una crescita del + 23,5% nel 2021 rispetto all'anno precedente

Nel 2021 le esportazioni distrettuali toscane, grazie a un rimbalzo del +29,1%, hanno toccato i 21,2 miliardi di euro ed hanno più che recuperato i livelli pre-Covid superando di oltre 700 milioni il valore del 2019 (+3,8%).

Un quadro che emerge dal monitor dei distretti della Toscana, elaborato dalla direzione studi e ricerche Intesa Sanpaolo. Il recupero rispetto al livello pre-crisi è diffuso e anche il sistema moda è riuscito a riportarsi sui livelli del 2019, mostrando andamenti eterogenei tra le specializzazioni distrettuali. Inoltre, sempre per quanto riguarda il nostro territorio crescita importante rispetto al livello pre-crisi per l’oreficeria di Arezzo (+23,5%).

"I numeri del 2021 ci descrivono un sistema economico in ripresa, con le imprese toscane capaci di valorizzare le filiere di prossimità - commenta Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo. Oggi l’aumento dei costi di produzione legati all’approvvigionamento di energia e delle materie prime, insieme alle tensioni geopolitiche internazionali modificano il contesto e spingono l’intero sistema ad adoperarsi per mantenere accesi i motori delle imprese".