Cronaca

Anziana truffata e ripulita di tutti gioielli

La donna raggirata da un finto carabiniere, le ha fatto credere che il fratello aveva avuto un incidente. Denunciato un 27enne, è caccia al complice

Polizia aretina smaschera truffa ad un’anziana e recupera refurtiva

Alla sua porta si è presentato un uomo, spacciandosi per un sedicente maresciallo dell'Arma. Poco prima l'anziana aveva ricevuto una telefonata nella quale le era stato detto che suo fratello aveva avuto un incidente e si trovava in tribunale. Ma soprattutto che per aiutarlo avrebbe dovuto mettere a disposizione, di colui che poi si è rivelato un finto carabiniere, tutti i suoi averi.

Vittima del raggiro una donna, quasi 80enne, residente a Montevarchi che è stata derubata dei gioielli di famiglia, tra cui la fede e una medaglietta con l'effige del padre, oltre che di 80 euro trovati in cucina dal malvivente.

Ma, almeno il bottino è stato recuperato. Infatti, nella tarda mattinata di venerdì gli agenti hanno individuato una Jeep Renegade al casello Vadarno. Veicolo già segnalato più volte nell'ambito di truffe ad anziani. Così la polstrada lo ha fermato lungo l'A1, all'altezza di Monte San Savino. A bordo un uomo di 27 anni napoletano. Addosso i poliziotti gli hanno trovato tutto il bottino.

Sono passati pochi minuti ed è arrivata la segnalazione del raggiro subito dall'anziana valdarnese. Il 27enne, con precedenti analoghi, è stato denunciato per ricettazione, però la donna non lo ha riconosciuto come il suo truffatore. Sono quindi in corso le indagini per rintracciare il complice dell'uomo deferito, ossia chi ha materialmente fatto il raggiro e il furto.