Attualità

Mura Poggio del Sole e Baluardo, via al recupero

L'assessore Casi annuncia gli interventi. Investimento da oltre 500mila euro. Consolidamento, recinzione, illuminazione e videosorveglianza

"Siamo pronti per iniziare il recupero del tratto di mura che costeggia Poggio del Sole e del baluardo che lo caratterizza. Sarà un intervento puntuale di consolidamento e restauro, oltre che di risistemazione dell'area verde interessata, che mira non soltanto alla valorizzazione dell'opera architettonica e al decoro degli spazi circostanti, ma che andrà anche a vantaggio della sicurezza, con interventi specifici di illuminazione e controllo. Queste le parole con cui l'assessore alle opere pubbliche Alessandro Casi commenta il prossimo inizio dei lavori, previsto a fine agosto, che interesseranno l'area, appunto, di Poggio del Sole. Un'opera di recupero da 528mila euro, 200mila dei quali finanziati a seguito della vittoria del bando della Regione Toscana per gli interventi di sostegno per le città murate.

"Restituiremo agli aretini un'altra parte caratteristica da troppo tempo in sofferenza, uno spazio che, ristrutturato, sarà in continuità con un'area, quella prossima dell'ex scalo merci, destinata al progetto della "public library" che qualificherà fortemente questa parte di città" prosegue, entrando nel dettaglio, Casi.

I lavori di restauro e consolidamento delle mura storiche comprenderanno interventi sulla vegetazione, di pulitura, ripristini, consolidamenti e reintegri. La sistemazione dell'area verde sovrastante il baluardo ha come obiettivo quello di rendere fruibile un'ampia zona abbandonata ed incolta, spesso causa di degrado sociale. Oltre alla parziale ricostruzione del muro di sottoscarpa sul lato di piazza di Poggio del Sole, sarà realizzato un accesso carrabile e pedonale,sia con scale che con percorso per persone diversamente abili.. L'intera area sarà completamente recintata, dotata di illuminazione e protetta da un impianto di videosorveglianza dedicato.