Spettacoli

Musica classica, arrivano i big internazionali

La stagione concertistica verrà aperta dal maestro Zubin Mehta che dirigerà il Maggio Fiorentino per l'evento all'auditoriun di Arezzo

Zubin Metha, immagine da Youtube

Arezzo punta sulla musica classica e lo fa investendo su nomi di caratura internazionale. Il 25 novembre presso l'auditorium il grande Zubin Mehta dirigerà il Maggio Fiorentino in anteprima della nuova stagione concertistica 2021/2022 a cura del neo direttore artistico Giovanni Andrea Zanon.

Il concerto, di caratura internazionale, è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze che conferma in questo modo un’attenzione particolare per il territorio aretino. Grazie a questo contributo è stato possibile mantenere il costo dei biglietti estremamente contenuto rispetto alla qualità dell’evento.

“E’ un vero privilegio ospitare ad Arezzo uno dei più grandi direttori d’orchestra dei nostri tempi – ha dichiarato il sindaco e presidente della fondazione Guido d’Arezzo Alessandro Ghinelli.  Zubin Mehta rappresenta la musica, come testimonia la carriera lunga e straordinaria che lo ha reso protagonista indiscusso nei teatri più importanti del mondo. E’ un onore per la nostra Città, ed è la conferma del posto di riguardo che Arezzo è riuscita a conquistare nel panorama artistico e culturale. Abbiamo lavorato, e stiamo lavorando, perché in questa nostra ‘città scrigno’, la musica si affermi come valore identitario: l’organizzazione di eventi come questo conferma che siamo sulla buona strada”.

“Sono davvero orgoglioso di poter inaugurare la stagione concertistica- afferma Giovanni Andrea Zanon - e, con essa, anche la mia carica da direttore artistico con un concerto così prestigioso come quello che proporremo ad Arezzo il prossimo 25 novembre. Il nostro scopo è quello di proporre Arezzo come città della musica a livello nazionale e mi auguro che questo concerto, insieme a tutti gli altri eventi che compongono la stagione concertistica e l’Arezzo Youth Music Festival, rappresenti il punto di partenza di un progetto ambizioso che ci darà grandi soddisfazioni.”

Programma

FRANZ JOSEPH HAYDN

Die Schöpfung (La Creazione) Hob. XXI:2
Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra

Testo di Lidley dal Paradiso perduto di John Milton e dalla Bibbia (Genesi e Salmi) Versione tedesca di Gottfried van Swieten

Direttore: Zubin Mehta

Soprano: Mandy Fredrich

Tenore: Bernard Richter

Basso: Markus Werba

Mezzosoprano: Veta Pilipenko

Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Maestro del Coro Lorenzo Fratini

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

PREVENDITA

TEATRO PETRARCA 

mercoledì - giovedì e venerdi 17.30 - 19.30

il giorno dello spettacolo 10.00-13.00 15.00-19.00

Online su www.ticketone.it