Attualità

Nasce il Coro Mani Bianche Voceincanto

Un progetto innovativo e solidale che permettere di vivere la musica anche attraverso il linguaggio dei segni

L’Associazione Voceincanto e la sua direttrice Gianna Ghiori danno vita al Coro Mani Bianche Voceincanto, per assottigliare il confine tra le diverse espressioni artistiche e umane. 

Un coro dove scoprire e vivere la musica anche attraverso il linguaggio dei segni. Liberi di esprimersi in musica che diventa accessibile a tutti, ognuno “canterà” con il mezzo espressivo che sente più naturale, ci sarà chi utilizzerà la voce e chi farà cantare le sue mani vestite di guanti bianchi muovendole nell'aria, dipingendo emozioni grazie alle molteplici possibilità offerte dalla lingua dei segni.

L’unicità del Coro Mani Bianche Voceincanto. Molto più di un classico coro, il Coro Mani Bianche Voceincanto è un progetto innovativo e sperimentale che vuole dare vita ad un coro solidale, inclusivo ed integrato

L’idea pedagogica e artistica che sta alla base del Coro Mani Bianche Voceincanto si ispira al famoso sistema fondato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu, che da quarant’anni promuove l’emancipazione dei ragazzi di strada dalla criminalità, dalla droga e dalla dispersione scolastica attraverso la musica. Il primo coro “Manos blancas” nasce in Venezuela nel 1999 grazie a Naibeth Garcia e riunisce bambini e ragazzi con deficit uditivi, visivi, cognitivi, motori e autistici. Ciascuno canta utilizzando il mezzo espressivo a lui più naturale. Da allora l’esperienza è stata imitata in diversi Paesi del mondo, adattata e arricchita.

Ora il progetto del Coro Mani Bianche arriva ad Arezzo grazie all’Associazione Voceincanto e alla Direttrice Gianna Ghiori.

Iscrizioni aperte a tutti al Coro Mani Bianche Voceincanto. Al Coro mani Bianche Voceincanto potranno partecipare tutti coloro che hanno il desiderio di avvicinarsi all’esperienza corale e alla lingua dei segni come pratica artistica ed espressiva. Vivranno l’esperienza corale della musica d’insieme e abbatteranno le barriere delle diversità. Basterà scrivere a manibianche@voceincanto.com