Cronaca

Droga nei sacchi in garage, dentro 17Kg di cocaina

Carabinieri di Arezzo in Umbria sulle tracce di movimenti nel mondo degli stupefacenti cittadino. Avrebbe fruttato più di 1 milione di euro

Strani movimenti del giro degli stupefacenti aretini, con indagini scattate la scorsa primavera, hanno portato i Carabinieri della Compagnia di Arezzo a poter ipotizzare che in Umbria ci fosse un deposito di ingenti quantitativi di droga. Un'intuizione che ha colto nel segno, stroncando un importante traffico.

Nelle scorse settimane i militari della Sezione Operativa hanno chiesto ed ottenuto dalla Procura della Repubblica, che fin da subito ha condiviso e coordinato l’attività investigativa, l’emissione di un decreto di perquisizione locale e personale nei confronti di due uomini.

Alle prime luci di ieri, gli operanti coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Foligno (nel perugino), hanno arrestato un cittadino di origine albanese trovato in possesso di 17 panetti di cocaina, ciascuno del peso di un chilogrammo.

L’attività è iniziata con l’ispezione di due abitazioni ed è proseguita poi con i Carabinieri che in un’auto di uno dei due indagati hanno riscontrato la presenza di un possibile nascondiglio.

Poi i militari, oltre a 12mila euro in contanti già trovati in una delle case, hanno passato al setaccio un garage nella disponibilità dell’altro uomo. In effetti, in alcuni sacchi riposti in uno scaffale del box, è stato recuperato l’ingente quantitativo di "polvere bianca". Oltre i 17 chilogrammi di cocaina, nelle immediate vicinanze sono stati trovati ulteriori 60mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, nonché materiale per il confezionamento della droga. Lo stupefacente, al dettaglio, avrebbe potuto fruttare oltre un milione e 300 mila euro una volta immesso sulle piazze di spaccio.

L’uomo, già noto forze dell'ordine è stato arrestato e condotto su disposizione dell’Autorità giudiziaria presso il carcere di Spoleto. L’altro soggetto, suo connazionale ed anch’egli con precedenti, è stato denunciato a piede libero per concorso.