Il dato dello scorso anno parla chiaro. Nel 2021 attraverso il servizio “Stop amianto” promosso da Sei Toscana, nel comune di Arezzo ne sono stati raccolti e gestiti correttamente circa 13mila chilogrammi.
“Il bilancio è assolutamente positivo – commenta l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti – con una crescita costante di richieste. Dal 2019, anno di attivazione, a oggi, più di 160 cittadini hanno usufruito del servizio, permettendo di smaltire correttamente, a costi contenuti, quasi 34mila chilogrammi di materiale. Per questo abbiamo deciso di confermare il servizio anche per il 2022".
Il cittadino che accede al servizio è impegnato in prima persona nello smaltimento del materiale, con un kit per l’auto-rimozione fornito da Sei Toscana contenente tutti i dispositivi di protezione individuale e i materiali idonei per l’imballaggio. Con il kit viene comunque fornito anche un manuale con tutte le istruzioni per l’uso da seguire in maniera puntuale. È inoltre disponibile il video tutorial che spiega tutte le operazioni da fare in completa sicurezza. (E' visibile in fondo all'articolo)
In base alle modalità preventivamente condivise fra l’amministrazione comunale e Sei Toscana, i cittadini possono fare richiesta del servizio compilando la domanda redatta su apposito modello e inviandola mediante Pec all’indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it o, in alternativa, recapitandola a mano o con servizio postale al protocollo in piazza Amintore Fanfani 1.
Una volta ricevuta la richiesta, e verificata la fattibilità tecnica dell’operazione di auto-rimozione secondo quanto disciplinato dalle linee guida della Regione Toscana, il Comune procede a verificare la corretta iscrizione nei ruoli TARI e la regolarità dei pagamenti del tributo da parte dei richiedenti. Poi Sei Toscana comunica le modalità di consegna del kit necessario al confezionamento del rifiuto e del ritiro.
Per tutte le informazioni: https://www.comune.arezzo.it/rimozione-smaltimento-rifiuti-contenenti-amianto-provenienti-civili-abitazioni