Attualità

"Non vengano tagliati gli Intercity"

E' l'argomento della lettera che il sindaco di Arezzo Ghinelli ha inviato al ministro Del Rio, affinchè lo stesso intervenga su Trenitalia

Il sindaco Alessandro Ghinelli ha scritto una lettera al ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio nella quale chiede al rappresentante del governo di adoperarsi presso Trenitalia per scongiurare il paventato taglio di alcuni intercity che fermano ad Arezzo.

“Un servizio - sottolinea Ghinelli - non può essere messo in discussione quando ne usufruiscono migliaia di utenti all’anno, per varie ragioni tra le quali studio e lavoro. Sono proprio i numeri che ogni giorno si registrano a conferire a questo servizio il carattere di ‘pubblico’. Le logiche aziendalistiche, per quanto legittime, non possono dunque prevalere nei casi in cui i cittadini confidano per i loro spostamenti in un mezzo di trasporto sicuro. Inoltre, la città sta conoscendo un’importante crescita turistica e molti dei visitatori arrivano proprio in treno dalle grandi città, in primis Milano e Roma, i due Hub aeroportuali che legano l’Italia al resto del mondo: Arezzo si vedrebbe privata proprio di questo genere di collegamenti.

Come primo cittadino e primo rappresentante degli interessi e delle esigenze di una comunità amministrata - conclude Ghinelli - non posso accettare la conseguenza di un’ulteriore penalizzazione di Arezzo. La lettera al ministro Del Rio è il primo passo per avviare un’azione di pressione nei confronti dei vertici di Trenitalia affinché recedano dal paventato proposito”.