Attualità

Nuovo guado a Ponte Buriano, via alle grandi manovre

La Commissione Assetto Territorio del Comune di Arezzo ha approvato la variante urbanistica alla viabilità. Ecco cosa combierà

Francesca Lucherini, assessore Urbanistica Comune di Arezzo

Nuovo guado sull'Arno, ci siamo. Tutti i tasselli sono al loro posto per il nuovo guado a Ponte Buriano. La Provincia ha realizzato il progetto, i soldi sono stati stanziati e adesso anche la variante urbanistica alla viabilità è stata approvata da parte della Cat, la Commissione Assetto territorio del Comune di Arezzo. Durante il prossimo Consiglio comunale, questo progetto di urbanizzazione verrà votato e solo allora inizieranno i lavori. 

In base a quanto affermato dall'assessore Francesca Lucherini, la cantierizzazione dovrebbe avvenire in estate quando la portata dell'acqua lungo il corso dell'Arno è minima.

Ma vediamo di cosa si tratta. Praticamente il guado provvisorio sarà realizzato a qualche chilometro dall'antico Ponte, nei pressi di Cincelli. A tal proposito gli uffici urbanistici del Comune hanno realizzato la nuova viabilità provvisoria che collegherà la Sette Ponti al nuovo passaggio sull'Arno. La variante sarà realizzata dopo la curva che immette nel rettilineo che porta a Ponte Buriano e interesserà un'area agricola fino al guado provvisorio.

Queste opere, compreso il nuovo passaggio sull'Arno, dovrebbero restare attive per 4-5 anni in attesa di realizzare il collegamento definitivo tra Arezzo ed il Valdarno. L'antico Ponte Buriano, quindi, sarà accessibile solo a piedi e verrà visitato così come avviene per ogni altro monumento italiano.