Cultura

"Over 50" a lezione dal professor Claudio Santori

Al via il nuovo ciclo di incontri gratuiti, promosso da Confcommercio, a cura dell'ex preside del liceo "F.Redi". Domani il primo appuntamento

Prosegue ad Arezzo l’attività culturale di 50&Più, l’associazione degli “over 50” della Confcommercio provinciale. Domani (venerdì 3 marzo) prenderà il via un ciclo di cinque incontri a cura del professor Claudio Santori, dedicati a musica, teatro, letteratura e storia. “Fino ad aprile potremo percorrere un piacevole itinerario fra argomenti diversi, dalla Divina Commedia alle canzoni della Grande Guerra, resi attuali attraverso letture dal vivo, supporti audio, immagini”, dice il presidente di 50&Più Giuseppe Cuseri, “su tutto, la grande abilità oratoria del professor Santori, che con entusiasmo riuscirà a guidare il pubblico, anche non esperto, ad appassionarsi della bellezza che emana dalla storia”.

Ogni incontro, ad ingresso libero e gratuito, si svolgerà nella sede della Confcommercio aretina, in via XXV Aprile 12, dalle ore 18.

Nel primo appuntamento di venerdì 3 marzo si parlerà di Shakespeare e della musica inglese nell’età elisabettiana, con incursioni tra sonetti d’amore e gustose commedie del Bardo, come La dodicesima notte, dove proprio la musica gioca un ruolo fondamentale.

Sempre di musica si parlerà venerdì 10 marzo, con un excursus fra le canzoni della Grande Guerra e quelle che hanno segnato il Ventennio fascista, comprese quelle di protesta e satira velata per sfuggire alla censura.

Venerdì 31 marzo sarà la volta della Lectura Dantis, con il commento al XXX Canto dell’Inferno, dal quale emerge il paesaggio del casentino nel ricordo di Mastro Adamo, falsario al soldo dei conti di Romena.

Venerdì 7 aprile la conversazione si sposterà sul melodramma italiano dell’Ottocento, con la partecipazione del basso Roberto Locci che eseguirà pagine di Halevy e Verdi. L’ultimo appuntamento di questo ciclo, venerdì 21 aprile, sarà infine dedicato alla battaglia di Campaldino.