Attualità

Pane, pasta, carne, verdura: è salasso spesa

Coldiretti ad Arezzo registra rincari pari all'11 per cento. La città è seconda in Toscana, davanti ha solamente Firenze

I prezzi per pasta, pane, carne e verdura lievitano. Ogni famiglia toscana si troverà a fine anno ad aver speso 564 euro in più solo per fare mettere da mangiare sulla tavola, per un complessivo di 900 milioni di euro in più nel 2022. 

La stima è stata realizzata da Coldiretti Toscana sulla base dell'indice Nic dell'Istat ed è completa di una classifica delle città dove i rincari pesano maggiormente.

Se a livello regionale l'inflazione ha raggiunto l’8% a fronte di un dato nazionale del 7,9%, l’indice che fa riferimento ai prezzi medi dei generi alimentari è arrivato al 10,2%, 1,2 punti percentuali in più rispetto al mese di giugno ed anche in questo caso maggiore di quello italiano.

E mentre Firenze è la città dove l’incremento progressivo del livello medio generale dei prezzi è maggiore (8,6%) a seguire c'è subito Arezzo insieme a Grosseto (8,3%). Invece l'inflazione più bassa, al di sotto del dato nazionale e regionale, si registra in provincia di Massa Carrara (7,2%), Livorno (7,4%) e Lucca (7,5%).