Cultura

Parte il concorso nazionale “Nuove Voci per Guido"

La settima edizione vede protagonisti cori giovanili e scolastici in un viaggio nella musica di epoche diverse. In giuria Serena Peroni, Paolo Piana e Andrea Basevi

Tutto pronto per la settima edizione del concorso nazionale“Nuove Voci per Guido” con cori giovanili e scolastici che propongono vari repertori musicali in un viaggio tra epoche diverse. Importante momento di musica e condivisione che ha l’obiettivo di promuovere la coralità giovanile e scolastica attraverso un palcoscenico di grande valore artistico, l’appuntamento si terrà domenica 26 aprile dalle ore 10.30 presso la Chiesa di San Michele di Arezzo, a cura di Fondazione Guido d’Arezzo (piazza San Michele 2).

Durante l’evento, con la direzione di Luigi Marzola, si alterneranno cori provenienti da tutta Italia che verranno ascoltati e valutati da una giuria d’eccezione composta da Serena Peroni, giovane direttrice di coro, cantante e pianista con una solida formazione accademica e un’intensa attività artistica internazionale, Paolo Piana, musicista e direttore con una lunga esperienza nella musica corale e orchestrale e una profonda competenza nel repertorio sacro e lirico, e Andrea Basevi, compositore e didatta di rilievo nazionale con una vasta produzione dedicata anche alla coralità giovanile. Ingresso libero, premiazioni alle ore 15.30.

Dichiara il direttore Luigi Marzola: “Il concorso corale Voci nuove per Guido ha lo scopo di offrire la possibilità a cori di scuole primarie e secondarie e anche a cori giovanili extra scolastici di incontrare altre realtà di diversa provenienza che possano essere didatticamente stimolanti. In altre parole, Voci nuove per Guido, fratello più giovane degli altri concorsi da anni organizzati dalla nostra fondazione, è un’occasione di scambio culturale, di ‘interferenza’ didattica, la cui denominazione è ispirata al Monaco Guido che tanto ha fatto in passato per aiutare la lettura e la memorizzazione della notazione musicale”.