Attualità

Piazza della Badia, comitato assente al protocollo

Il presidente Francesca Mirizio rammaricata "non siamo stati chiamati all'ufficializzazione, sapevamo del progetto dallo scorso giugno, è nato da noi"

La movida in piazza della Badia

La firma del protocollo d'intesa che avvia il controllo di vicinato su piazza della Badia. A sottoscriverlo il sindaco Ghinelli e il prefetto De Luca c'è stata mercoledì mattina. 

Qualche ora dopo, ecco la reazione del gruppo organizzato della zona "il 'Comitato spazio al centro' era a conoscenza da tempo dell'intenzione di adottare questo strumento, attività che si era spontaneamente istaurata tra i residenti e che lo scorso 24 giugno il prefetto aveva acconsentito a formalizzare. Quindi, ci eravamo già resi disponibili, dato che ci stiamo muovendo proprio in questi termini. Dispiace non essere stati convocati alla sottoscrizione. E' uno strumento di sicurezza talmente partecipata che alla firma non erano presenti coloro a cui viene chiesto di partecipare attivamente". A dirlo, con un certo rammarico, il presidente Francesca Mirizio.

Che prosegue "non pensavamo che potesse essere la soluzione, ma rappresentava comunque l'occasione di sedersi attorno a un tavolo. Sono passati nove mesi e lo stato delle cose è peggiorato. La polizia municipale ha tentato di porvi rimedio con un ispettore referente, è seguita una relazione con proposte e soluzioni a cui però l'amministrazione non ha dato credito".

Quindi termina "per quanto sarà ancora nelle nostre forze continueremo ad essere collaborativi ma facciamo presente che le nostre segnalazioni venivano già inviate alla Pec del Comune e alle mail degli assessori. Non ci mancava una mail a cui scrivere, ma qualcuno che ne recepisse il contenuto. Il Comitato, regolarmente registrato, . è n in cui si dibattono questioni che possono riguardare i propri associati".